Introduzione al Corso di Formazione per Addetti Antincendio Livello 3
Il Corso di Formazione per Addetti Antincendio Livello 3 (3-FOR) è regolato dagli articoli 46, 37 del D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 2 Settembre 2021. Dal 4 ottobre 2022, il D.M. 02 settembre 2021 ha introdotto nuovi corsi e aggiornamenti antincendio, suddividendo le attività in tre livelli. Il Livello 3 riguarda attività ad alto rischio.
Modalità del Corso
Il corso prevede lezioni in aula e pratica per un totale di 16 ore. Destinatari del Corso di Formazione per Addetti Antincendio Livello 3
Il Corso di Formazione per Addetti Antincendio Livello 3 è rivolto ai lavoratori designati dal datore di lavoro per attuare misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, evacuazione e gestione delle emergenze. Le attività di livello 3 includono stabilimenti, centrali termoelettriche, depositi di esplosivi e altre strutture a rischio elevato.
Programma del Corso
- L’incendio e la prevenzione incendi (4 ore): principi sulla combustione, cause di incendio, sostanze estinguenti, rischi per persone e ambiente, misure di prevenzione, controllo degli ambienti di lavoro.
- Strategia Antincendio – Parte 1 (4 ore): aree a rischio specifico, protezione contro le esplosioni, reazione e resistenza al fuoco, compartimentazione, esodo, rivelazione e allarme.
- Strategia Antincendio – Parte 2 (4 ore): controllo dell’incendio, operatività antincendio, gestione della sicurezza, controlli e manutenzione, piano di emergenza, procedure di evacuazione.
- Esercitazioni pratiche (4 ore): uso delle attrezzature antincendio, dispositivi di protezione individuale, esercitazioni di controllo ed estinzione, registro antincendio.
Modalità di Iscrizione
Per iscriversi ai corsi in aula, clicca sul pulsante “Richiedi Info” presente nella pagina del corso e compila il modulo di richiesta.
Pagamento del Corso
Il costo del corso include tutti gli oneri, compresa l’emissione dell’attestato. Le modalità di pagamento sono in contanti in sede o tramite bonifico.
Accreditamenti e Attestati
Gli organismi paritetici nazionali e le associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori accreditati sono coinvolti nella formazione. Gli attestati, inviati via e-mail entro 3 giorni lavorativi dal completamento del corso, costituiscono titolo di qualificazione professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale.